TOP CURVY UNIVERSE

WORLD PAGEANT

for Miss & Mister Curvy & Plussize

International Final 2022
International Final 2021
International Final 2019

TOP CURVY UNIVERSE:
Storia di un percorso dal 2010 ad oggi

Concorso ideato ed organizzato da Elisabetta Viccica, nota come "La Stilista delle Curvy", la prima in Italia a pensare e creare, nel 2010, una linea di lingerie (Evha&Eva) dedicata alle bellezze morbide, fino ad allora snobbate dagli stilisti.

Nasce proprio dalla sua linea di lingerie, l'esigenza di organizzare un concorso (e successivamente un'agenzia, con una sezione academy) per individuare (e formare) aspiranti modelle curvy e & plussize, future professioniste, che all'epoca in Italia erano una realtà inesistente: i brand non mandavano in passerella le "taglie forti" e le donne in carne non amavano mettere in mostra le proprie curve, soprattutto per il timore di essere criticate.

Andando contro i pregiudizi e contro le tendenze, nacque dapprima MISS BELLA IN CARNE (2012-2016) co-ideato con una delle sue muse di quegli anni, che fu il primo concorso ad esaltare le forme delle donne senza renderle "fenomeni da baraccone".

Nel 2017 decise di proseguire in solitaria e diete vita a MISS TOP CURVY, la cui prima finale, nel 2018, si tenne sulle spiagge del litorale romano, ad Ostia (Roma).

Nel 2019, grazie alla collaborazione con Rosario Stagno, patron del concorso The Best Model of Europe, è diventato concorso internazionale dando vita alla più grande kermese mondiale (nel 2022 i partecipanti all'evento sono stati più di 800), con finalisti di ogni età (dai bambini agli over) e categoria di taglia (skinny, curvy e plussize), provenienti da ogni parte del mondo.

Da allora la finale si tiene ogni anno, tra l'ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre, a Lloret de Mar, in Costa Brava (Catalunya - ES), lungo la Costa Barcellonese, nella splendida cornice del Guitart Resort Aqua Park.

Nel 2021, per rimarcare la valenza mondiale dell'evento, il concorso ha cambiato nome ed è diventato TOP CURVY UNIVERSE.

Non solo partecipanti da tutto il mondo, ma anche un team di livello internazionale e consolidato: ad affiancare Elisabetta Viccica, dal 2017 il conduttore tv Anthony Peth, il fotografo ufficiale Andrea Laureani e l'ex miss plussize Alessia Tiozzo. Nel 2019 si è unita anche Sophie Abenzoar, patron dell'analogo concorso nazionale francese Miss Ronde.

Martina Giraldi (IT) - Miss Top Curvy Universe 2022
Deborah Sellge (FR) - Miss Top Curvy Universe 2021
Sonia Kohler (FR) - Miss Top Curvy 2020
Alessandra Ziliotto - Miss Top Curvy 2019
Nicole Ferrazza (IT) - Miss Top Curvy 2018